Vincitore del “Thierry Scherz Prize” al Sommets Musicaux di Gstaad 2023, Tim Posner è il primo violoncellista britannico ad aver ricevuto un premio all’International Karl Davidov Competition. Nato nel 1995, Tim si è esibito come solista con orchestre tra cui la NDR Radiophilharmonie, la Royal Philharmonic Orchestra ei London Mozart Players con direttori come Andrew Manze. Nella stagione concertistica 2022/23ha registrato brani cameristici di Boccherini con Steven Isserlis, e il brano Concertante di Cipriani Potter con la BBC National Orchestra of Wales, il tour IMS Open Chamber Music e il debutto in recital al Concertgebouw e Gstaad.
E’ in corso di pubblicazione il suo CD registrato con l’Orchestra Sinfonica di Berna.

Nel 2010, Tim ha fondato il Teyber Trio con il violinista Tim Crawford e il violista Timothy Ridout. Si è esibito in festival di musica da camera tra cui IMS Prussia Cove (Open Chamber Music), Molyvos International Music Festival, Kronberg e Musikdorf Ernen. Come musicista da camera ha collaborato con musicisti come Steven Isserlis, Sir Andras Schiff, Gidon Kremer e Lars Vogt.

Tim è il primo violoncellista dell’Amsterdam Sinfonietta.

Nato nel 1995, ha iniziato a studiare con sua madre, Julia Desbruslais e successivamente con Robert Max. Ha studiato con il Prof. Leonid Gorokhov alla Hochschule für Musik di Hannover. Trae grande ispirazione dalle regolari masterclass con Steven Isserlis al Prussia Cove.