Vai al contenuto
  • EN
Biglietti

nel chiostro

Maratona finale

20 Luglio 2025 ore 21.00

Biglietti

Lecce – Chiostro del Rettorato

Chiostro del Rettorato – Lecce
Piazza Tancredi 7 / MAPS

Sergej Prokof’ev

Ouverture su temi ebraici op. 34

Paul Schoenfeld

Trio per clarinetto, violino e pianoforte
Freylakh
March Nigun
Kozatske

______________

Franz Schubert

Quartetto n. 10 in mi bemolle maggiore op. 125 n. 1 D. 87
Allegro moderato
Scherzo. Prestissimo. Trio
Adagio
Allegro

Francesca Verunelli

Quartetto No. 2

______________

Maurice Ravel

Ma mére l’Oye suite per pianoforte a quattro mani
Pavane de la belle au bois dormant – Lent
Petit poucet – Très modéré
Laideronnette, impératrice des pagodes – Mouvement de marche
Les entretiens de la belle et de la bête – Mouvement de valse modéré
Le jardin féerique – Lent et grave

Fazıl Say

Night per pianoforte a quattro mani op. 68

______________

Johannes Brahms

Sestetto n. 2 in sol maggiore op. 36
Allegro non troppo
Scherzo. Allegro non troppo. Trio: Presto giocoso
Poco Adagio. Più animato. Adagio
Poco Allegro

Il concerto sarà trasmesso in diretta su Rai Radio 3, inviato Giacomo Fronzi

Nell'ambito del Progetto Speciale:As part of the Special Project:
Nel segno di Dvořák e Brahms: il pianoforte da camera

Nell'ambito del Progetto Speciale:As part of the Special Project:
Futuro Presente

Con il sostegno di MiC e di SIAE, nell'ambito del programma With the support of MiC and SIAE, within the framework of the program Per Chi Crea

In collaborazione con In partnership with Fondazione Sylva

Disponibile pullman A/R da Lecce (Porta Napoli)
Servizio a pagamento - 12 euro
Info e prenotazioni:
Return bus available from Lecce (Porta Napoli)
Paid service - 12 euros
Info and reservations:
federicaoperaprima@gmail.com

Nell’ambito del Progetto Speciale “ Nostalgia e ironia in Rachmaninov e Poulenc”

As part of the Special Project "Nostalgia and irony in Rachmaninov and Poulenc"

Chaos String Quartet

Ensemble

Susanne Schäffer - violino
Eszter Kruchió - violino
Sara Marzadori - viola
Bas Jongen - violoncello

Fondato a Vienna nel 2019 sui principi del “caos” nell'arte, nella scienza e nella filosofia, il Chaos String Quartet si è rapidamente imposto sulla scena musicale internazionale. Composto da musicisti provenienti da Germania, Ungheria, Italia e Paesi Bassi, il quartetto è stato selezionato come BBC Radio 3 New Generation Artists per il 2023-2025. Grazie a questo programma registrano spesso per BBC Radio 3 e si esibiscono in alcuni dei più rinomati festival e sale da concerto del Regno Unito, tra cui Wigmore Hall, Cheltenham Music Festival, Britten Pears Arts e Norfolk and Norwich Festival.

La musica contemporanea occupa un posto speciale nel repertorio del Chaos String Quartet. Esegue regolarmente opere di compositori come György Kurtág, Kaija Saariaho, Helmut Lachenmann, Rebecca Saunders, Dobrinka Tabakova e Francesca Verunelli. Diversi compositori hanno scritto e dedicato loro opere specifiche, tra cui “Une étoile dansante” di Diego Conti (2023) e “Voids of Inequality” di Alessio Elia per quartetto d'archi e clarinetto, presentato in anteprima allo Schwetzinger Mozartfest nell'ottobre 2024. Inoltre, hanno collaborato con il compositore e pittore del suono Samu Gryllus, creando transizioni improvvisate per il loro programma di concerti “Chaos” e lavorando su improvvisazioni ispirate al Quartetto op. 131 di Beethoven per il loro debutto al Beethoven Festival di Bonn. Nel marzo del 2025, eseguiranno in prima assoluta un nuovo lavoro di Errollyn Wallen, co-commissionato dalla BBC e dall'Henry Barber Trust.

Andrea Obiso

Violino

Nato nel 1994, ha vinto a inizio anno il concorso di Violino di Spalla dell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Riconosciuto "enfant prodige", ha iniziato lo studio del violino e del pianoforte a sei anni e a dodici ha debuttato come solista con l'Orchestra Sinfonica Siciliana.

Vincitore di prestigiosi concorsi internazionali, tra cui l'"ARD International Violin Competition 2017" di Monaco (con premio speciale per la miglior prima assoluta), il Prix Ravel 2017 (1° Premio e Premio del Pubblico), e il 2° Premio al "XI A. Khachaturian International Violin Competition 2015".

Ha debuttato alla Philharmonie di Berlino con la Deutsches Symphonie Orchester Berlin, al palazzo del Cremlino con la Moscow Virtuosi Chamber Orchestra e Vladimir Spivakov, alla Shanghai Symphony Hall e in America Latina. Nel 2017 si è esibito alla Herkulessaal e al Gasteig di Monaco con la Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks.

Nel 2019 si è laureato al prestigioso "Curtis Institute Of Music" di Philadelphia con i maestri Aaron Rosand e Midori Goto. Dal 2005 al 2015 ha studiato all'Accademia Musicale Chigiana con Boris Belkin, proseguendo al Conservatorio di Maastricht. A soli quattordici anni si è diplomato al Conservatorio di Palermo con menzione d'onore.Andrea Obiso suona un violino "Giuseppe Guarneri del Gesù 1741" concesso da NPO "Yellow Angel" e un arco "E. Pajeot" della "Nippon Violin Co. Ltd." di Tokyo.

Georgy Kovalev

Viola

Georgy Kovalev nasce a Tiflis nel 1990 ed è uno dei violisti più importanti della sua generazione.

Dopo aver studiato con Yuri Bashmet e Nobuko Imai presso la Kronberg Academy, si sta perfezionando con Tabea Zimmermann alla HfM Hanns Eisler di Berlino.

Georgy ha suonato come solista con importanti orchestre come la Kremerata Baltica, la New Russia State Symphony Orchestra, la Munich Chamber Orchestra, i Moscow Soloists, la New Japan Philharmonic Orchestra.

È stato finalista e premiato ai concorsi internazionali Yuri Bashmet International Competition di Mosca e al Tokyo International Viola Competition. Nel 2011 riceve il Neva Foundation Prize dal Festival di Verbier.

Oltre ad essere membro del quartetto Delian, è un attivissimo camerista e collabora con Gidon Kremer, Christian Tetzlaff, Steven Isserlis, Yuri Bashmet, Fazil Say, Frans Helmerson, Emanuel Ax, Jörg Widmann, Viviane Hagner, Claudio Bohorquez, Lawrence Lesser, presso i più importanti festival come Schubertiade, Verbier Festival, Ravinia Festival, Heidelberger Frühling, Rheingau Festival, Kronberg Academy Festival.

Georgy ha suonato nelle sale più prestigiose di tutto il mondo come la Victoria Hall (Ginevra), Théâtre des Champs-Elysées (Parigi), Philharmonie di Colonia, Kioi Hall (Tokyo), Prinz Regent Theater Hall (Monaco), Gordon Bennett Hall (Chicago), Sala Grande del Consrvatorio di Mosca. Ha inoltre registrato per German Radio assieme al suo quartetto L’arte della Fuga di Bach.I suoi impegni futuri lo porteranno in USA, Germania, Irlanda, Scozia, Serbia, Slovenia, Corea, Olanda, Francia, Austria e Italia.

Kevin Spagnolo

Clarinetto

Vincitore del Primo Premio del prestigioso concorso di Ginevra nel 2018 a soli 22 anni, Kevin Pedro Spagnolo (1996) è considerato uno dei più giovani e talentuosi artisti della sua generazione. Già vincitore del Concours Internationale de Clarinette Jacques Lancelot e Ghent International Clarinet Competition, Primo Premio al Berliner International Music Competition, Kevin si esibisce in tutta Europa in Recitals con pianoforte, da solista, e in gruppi di musica da camera, con quartetto d’archi e con altri strumenti a fiato. Nel 2021 esce il suo primo CD da Solista, Façades, con la Swedish Chamber Orchestra e il direttore Micheal Collins, sponsorizzato da Breguet e il Concorso di Ginevra, con musiche di G. Rossini, C.M. von Weber, Jean Françaix e Béla Kovács. 

Si è esibito da solista con l’Orchestra del Teatro Mariinsky e il direttore Anton Shaburov, a San Pietroburgo, nell’ Olympus Festival, in occasione delle “White Nights of St.Petersburg”, con L'Orchestra de Aguascalientes e Roman Revueltas, Orchestre de Chambre de Genève con Pierre Bleuse, Orchestre des Nations con Vitor Fernandes e Antoine Marguier, Bruxelles Philharmonic con Antonio Saiote, 3 numerose altre. Ha suonato in recitals e vari festival, in Francia, Italia, Svizzera e Germania, con Carlos Sanchis, Chloe Ji-yeong Mun, Theo Fouchenneret, Quatour Voce, nel Festival di Montpellier (Radio France), e molti altri, ed alcuni suoi concerti sono stati registrati per radiotrasmissioni su Radio France, Bayerischer Rundfunk, Rai Radio 3, Radio Télévision Suisse. Suona regolarmente in festival in Italia, in duo con il pianista Simone Rugani. Kevin inizia a studiare il clarinetto all'età di otto anni al Conservatorio di Lucca, dove si diploma nella classe di Remo Pieri nel 2013, con il massimo dei voti e menzione d'onore. Si è perfezionato con Carlo Failli, Fabrizio Meloni, Romain Guyot. Oltre alla sua attività concertistica, si dedica all’insegnamento, in Masterclasses in tutta Europa, ed è docente alla Scuola Internazionale di Musica Avos Project.

Ludovica Rana

Violoncello

Nata nel 1995 in una famiglia di musicisti, Ludovica ha precocemente intrapreso l’attività come solista, esibendosi sia in recital presso importanti società concertistiche, sia come solista con diverse orchestre. 

Numerose sono poi le collaborazioni, nell’àmbito della Musica da Camera, tra le quali quelle con la sorella Beatrice Rana, Enrico Dindo, Pablo Ferràndez, Giovanni Sollima, Bruno Giuranna, Oleg Kaskiv, Francesco Libetta, Massimo Quarta, Danilo Rossi, Alessandro Taverna, Pavel Vernikov. 

Si è imposta in prestigiosi Concorsi quali la 30a Rassegna Nazionale d’Archi “Mario Benvenuti” di Vittorio Veneto nel 2010, ricevendo una borsa di studio, il Premio “The Note Zagreb” al IX Concorso Internazionale per giovani violoncellisti “Antonio Janigro” in Croazia nel 2012; nel 2016 il Primo Premio all’ International Music Competition “Vienna” Grand Prize Virtuoso e il “Young Virtuoso Award” al 1th Manhattan International Music Competition di New York. 

Diplomatasi in Violoncello nel 2014 con il massimo dei voti e la lode presso l’Istituto Musicale “Giovanni Paisiello” di Taranto nella classe del M° Andrea Agostinelli, Ludovica deve anche la sua formazione al M° Enrico Dindo presso la Pavia Cello Academy e presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano (con una borsa di studio Eskas elargita dalla confederazione Svizzera), dove ha conseguito il Master in Music Performance e, successivamente, al M° Giovanni Sollima, nel Corso di Perfezionamento in Violoncello presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, dove si diploma con il massimo dei voti. Sempre presso la stessa Accademia Nazionale di Santa Cecilia consegue il diploma con il massimo dei voti nel Corso di Perfezionamento di Musica da Camera sotto la guida del M° Carlo Fabiano. Nel Giugno 2020 consegue con votazione di 110 e lode, la laurea in Musica da Camera presso l’Istituto Statale di Studi Musicali “Braga” di Teramo. 

Segretario Artistico di Classiche Forme – Festival Internazionale di Musica da Camera, dal 2018 è Direttrice Artistica del Festival di Pasqua di Lecce. È docente di musica da camera presso il Conservatorio di Musica “Niccolò Piccinni” di Bari

Beatrice Rana

Pianoforte

Beatrice Rana ha scosso l’intero panorama della musica classica internazionale, suscitando ammirazione e interesse da parte di sale concertistiche, direttori, critici e pubblico di tutto il mondo.

Si esibisce nelle sale da concerto e nei festival più rinomati al mondo, tra cui la Philharmonie di Berlino, il Concertgebouw di Amsterdam, la Carnegie Hall e il Lincoln Center di New York, il Barbican Centre, la Wigmore Hall, la Royal Albert Hall e la Royal Festival Hall di Londra, la Philharmonie de Paris la Konzerthaus e il Musikverein di Vienna, la Walt Disney Hall e l’Hollywood Bowl di Los Angeles, i BBC Proms, il Festival di Lucerna.

Collabora abitualmente con direttori del calibro di Yannick Nézet-Séguin, Antonio Pappano, Manfred Honeck, Klaus Mäkelä, Gianandrea Noseda, Jaap van Zweden, Lahav Shani, Jakub Hrusa, Riccardo Chailly, Paavo Järvi, Gustavo Gimeno, Fabio Luisi, Valery Gergiev, Vladimir Jurowski, Dima Slobodeniouk, James Gaffigan, Mirga Gražinytė-Tyla, Susanna Mälkki e Zubin Mehta.

Le sue collaborazioni orchestrali includono apparizioni con i Berliner Philharmoniker, la Royal Concertgebouw Orchestra, la London Symphony Orchestra, la Cleveland Orchestra, Chicago Symphony, la Bayerische Rundfunk Sinfonieorchester, la Chamber Orchestra of Europe, l’Academy of St Martin in the Fields, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, la Filarmonica della Scala.

Nel corso della stagione 2024/25, Beatrice Rana sarà Artist-in-residence presso Radio France a Parigi. La residenza prevede un recital all’Auditorium di Radio France e diversi concerti e tournée con le due orchestre locali, l’Orchestre National de France e l’Orchestre Philharmonique de Radio France e i loro direttori musicali Cristian Macelaru e Mikko Frank. Tornerà inoltre alla New York Philharmonic con Marek Janowski, alla Sinfonieorchester des Bayerischen Rundfunks diretta da Gianandrea Noseda, alla Pittsburgh Symphony Orchestra con Manfred Honeck e debutterà con l’Orchestra Filarmonica Ceca e Alain Altinoglu.

Beatrice Rana registra in esclusiva per Warner Classics. Ha pubblicato nel corso degli anni 6 album che hanno ricevuto riconoscimenti internazionali, tra cui il prestigioso “Editor’s Choice” della rivista Gramophone e il premio “Newcomer of the Year” del BBC Music Magazine. L’anno 2017 rimarrà una pietra miliare nella sua carriera grazie alla pubblicazione delle Variazioni Goldberg di Bach. La registrazione è stata elogiata dai critici di tutto il mondo ed ha ricevuto due importanti premi: lo “Young Artist of the Year” ai Gramophone Awards e il “Discovery of the year” agli Edison Awards. Nel giugno 2018, Beatrice Rana è stata scelta come ‘artista femminile dell’anno’ ai Classic BRIT Awards della Royal Albert Hall.

Nel giugno 2013 Beatrice Rana ha vinto la Medaglia d’Argento e il “Premio del pubblico” alla prestigiosa Van Cliburn International Piano Competition. Aveva tuttavia attirato l’attenzione internazionale già nel 2011, a 18 anni, con la vittoria del primo premio e di tutti i premi speciali al Concorso Internazionale di Montreal. Nata in una famiglia di musicisti, ha iniziato i suoi studi musicali a quattro anni e si è diplomata in pianoforte sotto la guida di Benedetto Lupo al Conservatorio di Musica Nino Rota di Monopoli, dove ha studiato anche composizione con Marco della Sciucca. Ha in seguito studiato con Arie Vardi ad Hannover e di nuovo con Benedetto Lupo all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Nel 2017 Beatrice Rana ha fondato il Festival di musica da camera “Classiche Forme” nella sua città natale, Lecce, in Puglia. Il Festival è diventato uno dei più importanti eventi estivi italiani.

Massimo Spada

Pianoforte

Massimo Spada nasce a Roma nel 1986 e si avvicina allo studio del pianoforte all’età di sei anni. Nel 2005 si diploma con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, sotto la guida del M° Pieralberto Biondi. Successivamente, perfeziona la sua formazione presso l’Accademia Pianistica di Imola "Incontri col Maestro", studiando con il M° Boris Petrushansky e il M° Riccardo Risaliti, e prosegue gli studi all’Accademia di Santa Cecilia sotto la guida del M° Benedetto Lupo e del M° Stefano Fiuzzi.

Parallelamente alla sua formazione musicale, Spada si laurea nel 2009 con lode in Storia della Musica presso l’Università La Sapienza di Roma.

La sua carriera concertistica si distingue per la capacità di combinare grandi classici del repertorio pianistico con opere di compositori meno conosciuti. Spada è fortemente impegnato nella promozione della musica contemporanea, con un’attenzione particolare a composizioni a lui dedicate. Dal 2011 è il pianista dell’Ensemble Novecento, diretto dal M°Carlo Rizzari Si esibisce regolarmente in recital solistici e in formazioni da camera, collaborando con musicisti di spicco come Beatrice Rana, Andrea Obiso, Andrea Oliva.

Spada è anche attivo nel campo della didattica. È docente di pianoforte presso il Conservatorio Morlacchi di Perugia e, dal 2020, insegna a Roma presso Avos Project, scuola che ha contribuito a fondare e di cui è direttore artistico.

Abbonamento Classiche Forme 2023

L'abbonamento, valido per i 4 concerti al Chiostro del Rettorato a Lecce, dà diritto anche a un posto riservato al concerto del 21 luglio a Galatina.
Fino ad esaurimento posti

Acquista

Classiche Forme 2023 subscription

The subscription, valid for the 4 concerts at the Chiostro del Rettorato in Lecce, also entitles you to a reserved seat at the concert on July 21st in Galatina.
Subject to availability

Buy

Altri eventi

< Tutti gli eventi

La newsletter di Classiche Forme

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere gli ultimi aggiornamenti sul Festival.

  • Arnesano, Via Don Orione snc c/o Ex Oratorio Don Orione
  • +39 327 4562684
  • info@classicheforme.com

menù

Il festival
L'edizione 2024 Passate edizioni
Edizione 2023 Programma 2023 Artisti 2023 I luoghi 2023 Archivio
Chi siamo Presidente onorario Direzione artistica
Programma Classiche Forme OFF Artisti Luoghi Contatti

pagine

Sostienici Art bonus Volontari Video

© 2024 Associazione Musicale Opera Prima – Impresa Sociale  |  P.I. 04207870751  |  C.F. 93095650755  |  C.U. KRRH6B9

Privacy  | 
Facebook Instagram X-twitter Vimeo

Web design © Big Sur

Il festival
Chi siamo L'edizione 2025 Presidente onorario Direzione artistica Passate edizioni
Edizione 2024
Il festival 2024 Programma 2024 Artisti 2024 I luoghi 2024
Edizione 2023
Il festival 2023 Programma 2023 Artisti 2023 I luoghi 2023
Archivio
Programma Artisti Luoghi Saletta stampa CF ConTatti
Sostienici Art bonus Volontari Video