Il Trio Alea è stato fondato nel 2023 presso la scuola internazionale di musica “Avos- Project”. Composto da Viola Pasquini al violino, Dario Callà al pianoforte e Mattia Geracitano al violoncello. Tra i prossimi impegni, spicca la partecipazione al festival “Classiche Forme” ideato dalla pianista Beatrice Rana.
Viola Pasquini, nata ad Arezzo nel 2004, ha iniziato gli studi del violino all’età di 5 anni. Ha vinto numerosi concorsi nazionali e internazionali e ha studiato con maestri di fama mondiale. Degne di nota le sue presenze tra il 2020 e il 2021 all’interno della Junior Orchestra del Festival di Verbier (Svizzera) e della Concertgebouw orkest Young di Amsterdam (Olanda) Dal 2023, prosegue gli studi presso l’Accademia Internazionale Avos Project a Roma con Mirei Yamada e David Romano.
Mattia Geracitano, classe 1999, ha iniziato lo studio del violoncello a 10 anni. Ha ottenuto riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali e si è distinto come solista in progetti orchestrali e cameristici. Ha suonato in formazioni cameristiche per istituzioni come IUC Concerti di Roma, Villa Pennisi in Musica e “Horto chamber music Festival” (Grecia). Diplomato con lode e menzione d’onore, si perfeziona con il M° Alessio Pianelli presso l’Accademia Avos a Roma, dove è anche docente di corsi base di violoncello dal 2021.
Dario Callà, nato nel 2001, ha iniziato lo studio del pianoforte a sette anni e ha completato il percorso accademico con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Ha partecipato a corsi di perfezionamento con pianisti rinomati e segue corsi avanzati presso Avos Project con il M° Mario Montore. Vincitore di concorsi nazionali ed internazionali, si esibisce regolarmente come solista e camerista in rinomate sedi italiane, tra cui IUC Concerti di Roma e Maggio della musica di Napoli, (…).