I Solisti Filarmonici Italiani sono considerati oggi tra le più importanti orchestre da camera a livello Internazionale e raccolgono la lunga esperienza e l’eredità maturata in più di venti anni prima con I Virtuosi di Roma e poi con I Solisti Italiani.
Tutti i componenti del gruppo hanno una rilevante attività Concertistica, suonano come “Prime Parti Soliste” nelle maggiori Orchestre Italiane, o sono Vincitori dei più importanti Concorsi Internazionali (Vittorio Gui, Stradivari, Viotti, ARD di Monaco, Parigi, Londra).
I Solisti Filarmonici Italiani affrontano un repertorio che origina nella Musica da Camera per giungere all’Orchestra d’ Archi, suonando prevalentemente senza Direttore. Unici in Italia si alternano i tutti i ruoli quali Solisti, Concertatori e Prime Parti.
Le loro esecuzioni sono state apprezzate dalla critica del New York Times, Washington Post, Corriere della Sera, Suddeutsche Zeitung e segnalate in riviste specializzate quali Diapason, Le Monde de La Musique, Fono Forum, Cd Classica, Amadeus per la vivacità interpretativa, il grande Virtuosismo e la luminosità del suono.
Numerosi i lori CD con diverse case discografiche e prevalentemente per Denon Nippon Columbia, DECCA, Stradivarius, CPO, ed Exton con cui hanno recentemente inciso le musiche per Orchestra d’Archi di Grieg, le Opere da Camera e per film di E.Morricone e N.Rota, brani Strumentali inediti e Virtuosistici dell’Ottocento italiano, famosi brani del Barocco Italiano trascritti per Orchestra d’Archi da Respighi e Zandonai ed i Concerti di A.Vivaldi per Flauto con Andrea Griminelli.Tra le future attività vanno segnalate l’incisione dei lavori per Archi di P.I.Tschaikovsky per CPO, e le Tournèe in Giappone ed Estremo Oriente , oltre alla registrazione di 2 nuovi CD per Denon e Exton.