Giacomo Fronzi (1981), laureato in Filosofia (Università di Lecce) e in Musicologia (Università “Ca’ Foscari” di Venezia), è dottore di ricerca in Etica e Antropologia filosofica. Si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, dove ha anche insegnato per qualche anno. È stato docente di ruolo di Filosofia e Storia nei licei.
Nel 2017 ha conseguito l’Abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore associato in Estetica. Ha insegnato all’Università di Messina e attualmente è ricercatore senior in Estetica all’Università degli studi di Bari “Aldo Moro”.
È autore di circa ottanta pubblicazioni, di cui sette sono monografie. Il suo libro Electrosound. Storia ed estetica della musica elettroacustica (Edt, II ristampa 2018) ha ottenuto un successo di rilievo nazionale: presentato e recensito in tutta Italia, è adottato in numerosi conservatori, licei musicali, accademie di belle arti e università. Il suo ultimo libro, Percorsi musicali del Novecento (Carocci, I ristampa 2022), racconta il panorama musicale del XX e XXI secolo attraverso ventiquattro grandi figure, da Schönberg a Sciarrino, passando per Piazzolla, Gershwin e Zappa.
Ha collaborato con il quotidiano Il Manifesto e con MicroMega. Collabora con la RSI (Radiotelevisione svizzera italiana) e, da diversi anni, con Rai Radio3, in qualità di autore e conduttore.